Depressione

“La depressione è una signora vestita di nero che bisogna far sedere alla propria tavola ed ascoltare” C. G. Jung
Depressione

Cos’è la Depressione?

La depressione è una condizione psicologica che si manifesta con una marcata diminuzione di interesse e piacere per tutte o quasi tutte le attività inerenti la propria vita, con sentimenti di autosvalutazione, difficoltà di pensiero e concentrazione e con profondo senso di colpa.

Può essere accompagnata da perdita di peso o incremento dello stesso, insonnia o ipersonnia.
La depressione può essere reattiva ad una perdita o evento traumatico o essere di natura endogena.

Secondo una prospettiva junghiana la depressione permette di capire cose di sé che altrimenti non si sarebbero mai capite. La depressione ci informa che stanno avvenendo dei rivolgimenti psicologici, che siamo separati da ciò che credevamo di essere e dal mondo circostante.

Potremmo dire anche che, grazie alla depressione, ci muoviamo verso l’interno e non più verso l’esterno, uno spazio interiore necessario viene creato con forza, affinché vi sia l’accettazione e il riconoscimento di una separazione.

Vuoi saperne di più?

Ti rispecchi in questa descrizione e vorresti parlarne con uno psicologo per capire come affrontare questo problema?

Contattami

Connect on Social

Tutte le problematiche trattate

Depressione

Depressione

La depressione è una condizione psicologica che si manifesta con una marcata diminuzione di interesse e piacere per tutte o quasi tutte le attività inerenti la propria vita.
Disturbo d’Ansia

Disturbo d’Ansia

L’ansia è il processo psichico attraverso il quale l’organismo reagisce a stimoli esterni di paura, attivando risposte che coinvolgono sia il corpo che la psiche.
Attacchi di Panico

Attacchi di Panico

L’attacco di panico è un’esperienza terrorizzante che si manifesta in un ambiente o in una situazione, non caratterizzati da un effettivo pericolo imminente e neppure dal riattivarsi di un ricordo di un’esperienza traumatica.
Disturbo Ossessivo – Compulsivo

Disturbo Ossessivo – Compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo si caratterizza per essere fortemente invalidante ed è caratterizzato da ossessioni come idee pensieri o immagini che insorgono in modo intrusivo e compulsioni, ossia azioni e comportamenti ripetitivi che l’individuo si sente obbligato a mettere in atto.
Problemi di Coppia

Problemi di Coppia

La crisi della coppia rappresenta per essa una sofferenza profonda che colpisce nelle fondamenta il progetto e lo stile di vita.
Disturbi Alimentari

Disturbi Alimentari

Nella classificazione dei disturbi alimentari rientrano l’anoressia, la bulimia e i disturbi dell’alimentazione incontrollata.
Dipendenze

Dipendenze

Con il termine “dipendenza ci si riferisce a una moltitudine di differenti situazioni che vanno dalle dipendenze da sostanze psicoattive, alle dipendenze comportamentali.